La Radiologia è una tecnica strumentale capace di fornire immagine di organi e apparati, utilizzando radiazioni ionizzanti (raggi X).
I raggi X producono un effetto biologico sui tessuti che attraversano, il che significa che, nonostante la dose di radiazioni per ogni singola radiografia sia molto bassa, ciascun esame radiologico deve essere giustificato da un preciso quesito diagnostico non risolvibile con altre metodiche.
La MOC è una tecnica diagnostica radiografica, non invasiva, che:
- misura il Contenuto Minerale Osseo e la Densità Minerale Ossea del segmento osseo in esame;
- permette un’accurata misurazione della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS);
- può rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione dell’osso.
La Densitometria con metodo DEXA (Dual X-ray Absorbptiometry) o Densitometria ossea a doppia energia, consiste nel calcolare l’assorbimento da parte delle ossa di un raggio X, il che consente di stabilire, con un minimo margine di errore, il valore della densità ossea.
Può essere eseguita a livello del femore, della colonna vertebralelombare e dell’avambraccio, oppure dell’intero scheletro (Total Body).
L’utente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.
L’esame non espone a sorgenti radioattive e quindi non costituisce ostacolo o limitazioni al contatto con altre persone, bambini compresi.
Indicazioni all’esame:
- diagnosi e follow-up delle malattie metaboliche dell’osso
- ricerca e valutazione di osteoporosi e osteopenia
- valutazione delle fratture ossee spontanee
- monitoraggio delle terapie per l’osteoporosi
In particolare vanno sottoposte all’esame:
- donne entrate in menopausa conclamata (45-55 anni)
- donne entrate precocemente in menopausa (prima dei 45 anni)
- donne a cui la menopausa è stata indotta chirurgicamente (intervento di asportazione delle ovaie durante il periodo fertile)
In modalità Total Body fornisce informazioni su grasso corporeo, massa magra e massa ossea e trova indicazioni nello studio di:
- obesità
- anomalie dello sviluppo
- ipertiroidismo
- anoressia
- distrofia muscolare
- sindrome di Cushing
Non ci sono controindicazioni
L’esame dura pochi minuti (5-10)