fbpx

Attività Specialistiche

Allergologia

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate

Angiologia

L’angiologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.

Cardiologia

La cardiologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Cardiochirurgia Pediatrica

La Cardiochirurgia Pediatrica si occupa della diagnosi e terapia (medica e/o mediante cateterismo cardiaco interventistico) delle cardiopatie congenite o acquisite in età pediatrica.

Chirurgia generale

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’esofago, lo stomaco, l’intestino, il fegato, la cistifellea, il pancreas, il rene e, spesso, si occupa anche della tiroide, delle paratiroidi, della mammella e delle ernie.

Chirurgia pediatrica e età evolutiva

La chirurgia pediatrica è una branca specialistica della medicina che si occupa degli interventi chirurgici in soggetti in età pediatrica (0-16 anni). Si tratta di una specializzazione chirurgica che comprende una serie di competenze chirurgiche generali, applicate però alle problematiche e alle esigenze di soggetti ancora in via di sviluppo che quindi richiedono competenze specifiche diverse rispetto agli stessi interventi applicati a soggetti in età adulta.

Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.

Chirurgia vascolare

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie, vene e vasi linfatici.

Dermatologia e Venereologia

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). La venereologia studia invece le malattie cutanee associate alle malattie sessualmente trasmissibili.

Endocrinologia e Diabetologia

L’endocrinologia è quella branca della medicina che studia il sistema endocrino, con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle che regolarizzano l’immissione degli ormoni direttamente nel sangue.

La diabetologia si occupa della diagnosi del diabete in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo al fine di mantenere una buona qualità della vita.

Fisiatria

La Fisiatria si occupa della valutazione e del trattamento delle deformità dell’apparato locomotore e delle disabilità neuromotorie dell’età evolutiva (bambini dai 6 ai 18 anni) e nell’adulto, scoliosi e ipercifosi.

Flebologia diagnostica e operativa

La flebologia è una branca dell’angiologia, che s’interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano. Attraverso l’ecocolor Doppler delle vene, del circolo venoso sia superficiale sia profondo, in concomitanza ad altre metodiche diagnostiche, la flebologia si occupa di fornire inquadramento diagnostico e intervento terapeutico e/o chirurgico mininvasivo in merito alle patologie venose che riguardano gli arti inferiori.

GASTROENTEROLOGIA, ENDOSCOPIA DIGESTIVA DIAGNOSTICA E OPERATIVA IN TUTTE LE FASCE D’ETÀ

La gastroenterologia e l’endoscopia digestiva ha come compito la diagnosi e la cura delle malattie a carico dell’apparato digerente, del fegato, delle vie biliari e del pancreas, utilizzando tecniche endoscopiche ed ecografiche, spesso integrate con metodiche radiologiche e test funzionali. Le principali patologie trattate sono patologie neoplastiche e non neoplastiche (infiammatorie, degenerative, ecc.) dell’esofago, dello stomaco, del colon-retto, del fegato e delle vie biliari e del pancreas ma anche patologie funzionali dell’apparato digerente.

Medicina dello sport

Il servizio di Medicina dello Sport propone visite mediche per la certificazione dell’idoneità ludico-motoria, per l’attività sportiva agonistica e per quella non agonistica.

Nefrologia

La Nefrologia si occupa della diagnosi e della cura medico-farmacologica delle malattie renali acute e croniche, dei disturbi urinari, dell’ipertensione arteriosa, dell’insufficienza renale nei vari gradi di malattia e nelle varie età della vita, fornendo prescrizioni terapeutiche, alimentari-nutrizionali e, quando necessario, orientando verso la terapia renale sostitutiva o il trapianto renale.

Neurochirurgia

La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e il sistema vascolare dell’encefalo e della base cranica.

Neurologia

La Neurologia si occupa della diagnosi e della cura medica delle malattie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), e Periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle) e del controllo di malattie croniche note, come l’epilessia.

Neuropsichiatria infantile

La neuropsichiatria infantile è la branca della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici o psichici nel bambino con età dall’età di zero ai diciotto anni. Prevede la presa in carico di patologie neurologiche e psichiatriche del bambino, di origine ereditaria o acquisita dall’ambiente esterno, che compromettono i processi di maturazione dell’individuo e di sviluppo dell’area motoria, sensoriale, linguistica, intellettiva e relazionale.

Neuropsicologia

La Neuropsicologia è una branca della psicologia che studia le alterazioni delle funzioni cognitive conseguenti a una lesione o a una disfunzione, acquisita o congenita, del sistema nervoso centrale. Fra queste funzioni vi sono, tra le altre, il linguaggio, la memoria, l’attenzione, la capacità di ragionamento, ecc.

Nutrizione

La scienza della nutrizione umana studia gli effetti del cibo sulla salute ed ha come scopo la prevenzione delle malattie associate a scorrette abitudini alimentari e/o migliorare lo stato di salute generale.

Oculistica

L’oculistica è la branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l’occhio. Fra le patologie più frequenti vi sono i vizi di refrazione (come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia), la cataratta, le maculopatie e il glaucoma.

Oncologia medica

L’oncologia medica è la branca della medicina che si occupa della diagnosi dei tumori solidi ed ematologici e delle terapie antitumorali non chirurgiche. L’oncologo medico dopo la diagnosi di un cancro si prende cura del paziente attraverso terapie basate sull’uso dei chemioterapici o di altri farmaci senza intervenire chirurgicamente.

Ortopedia e Artroscopia

L’ortopedia e la traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo.
La maggior parte delle patologie degli arti superiori (spalla, gomito, mano) o inferiori (piede, ginocchio, anche) di natura traumatica o degenerativa (per esempio l’artrosi) possono essere trattate oggi attraverso moderne tecniche artroscopiche e terapie non chirurgiche

Ortopedia pediatrica

L’Ortopedia Pediatrica si occupa della diagnosi e della terapia di tutte le patologie di pertinenza ortopedica, primitive e secondarie, che possono fare la loro comparsa dalla nascita fino al diciottesimo anno di vita.

OSTETRICIA, GINECOLOGIA E ENDOSCOPIA GINECOLOGICA DIAGNOSTICA E OPERATIVA

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e cura delle patologie dell’apparato genitale della donna. L’ostetricia si occupa invece dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il post partum e il puerperio. Il nostro centro offre un servizio di Ginecologia e Ostetricia di altissimo livello, grazie all’ausilio di specialisti d’eccellenza e di tecnologie di ultima generazione per l’esecuzione della translucenza nucale, ecografie ostetriche, pre-morfologiche e morfologiche 3D e 4D.

Otorinolaringoiatria e Vestibologia

L’Otorinolaringoiatria si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie a carico delle strutture presenti nell’orecchio, nel naso e nella laringe, oltre che degli organi del distretto cervico-facciale come le grosse ghiandole salivari, i seni mascellari, la ghiandola tiroide, le corde vocali e il primo tratto della trachea. Le patologie più comuni in questo ambito sono faringiti, tonsilliti, infiammazioni, allergie, patologie della laringe, noduli, disturbi alle corde vocali e dell’apparato uditivo come otite e vertigini. Rientrano in questa specialità anche i disturbi respiratori del sonno come apnee notturne e russamento.

Osteopatia

L’Osteopatia offre una risposta specifica alle “disfunzioni somatiche”, ovvero quei disturbi che si manifestano sotto forma di dolore osseo e muscolare a mani, piedi, braccia e gambe, torace, colonna vertebrale e cranio. L’efficacia dell’osteopatia riguarda l’integrazione fasciale, vascolare e neurologica tra tutti i sistemi corporei. Questo approccio permette infatti di identificare il vero elemento che causa il dolore, che spesso si ritrova in zone distanti dall’area dolorosa.

Pneumologia

La Pneumologia si dedica ai disturbi e malattie del respiro, dei bronchi e dei polmoni, acute e croniche, con o senza tosse o espettorato mucoso, asma bronchiale. Per giungere alla diagnosi ed orientare la terapia, lo Pneumologo può attuare o proporre prove di funzionalità respiratoria con spirometria attiva e passiva, prove broncoallergiche.

Proctologia

La proctologia è la branca medica super specialistica che si occupa dello studio della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti.

Psicologia e Psicoterapia

Il servizio di Psicologia del nostro centro mette a disposizione dei pazienti un’equipe di Psicologi e Psicoterapeuti con competenze specifiche nelle diverse aree di specializzazione. Tra gli ambiti di intervento troviamo la psicoterapia individuale per ansia, depressione, stress, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, ludopatia o dipendenza dal gioco, disturbi della sfera sessuale, ritiro sociale, motivazione al cambiamento. Il servizio si rivolge anche alle coppie, che hanno la possibilità di richiedere sedute di psicoterapia di coppia e a bambini e ragazzi che necessitano di un trattamento psicologico per disturbi del comportamento, disturbi emotivi, e disturbi specifici dell’apprendimento.

Reumatologia

La Reumatologia si occupa delle malattie infiammatorie croniche con atteggiamento algico, distrofico, evolutivo, quali le malattie autoimmuni sospette o già diagnosticate. Dolori articolari e muscolari ripetuti, secchezza di cute e mucose, debolezza muscolare e facile stancabilità possono portare allo specialista reumatologo, che prescriverà accertamenti specifici ed eventuali terapie mirate.

Senologia

La visita senologica è un controllo medico non invasivo, effettuato dallo specialista senologo, che valuta la presenza di malattie del seno a livello di cute e del capezzolo e indaga l’origine di sintomi quali secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria. Il medico, in base all’età del soggetto, esegue uno screening mammario con mammografia, ecografia o entrambe per accertare la natura di alterazioni senza sintomi e non palpabili.

Trattamenti Laser

Trattamenti laser attraverso l’uso di apparecchiature biomediche nei campi della medicina estetica e della dermatologia. Laser SmartXide Touch – per il miglioramento di cicatrici, per piccola chirurgia dermatologica, fotoringiovanimento frazionato, lifting perioculare, trattamento rughe del volto. Monnalisa Touch – per combattere l’atrofia vaginale ed i suoi sintomi in modo sicuro ed efficace. Duetto – per epilazione medica permanente, onicomicosi, lentigo, fotoringiovanimento, lesioni vascolari. Onda – trattamento microonde per combattere le adiposità localizzate, la cellulite e il rilassamento cutaneo.

UROLOGIA E ENDOSCOPIA UROLOGICA DIAGNOSTICA E OPERATIVA

L’Urologia ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).

Prenotazione già aperta, con dimensioni personalizzate